10
Lug 2017
Numero N. 423
Ennio Doris, da bancario a vero banchiere

Solo banchiere? Gia', perche' banchieri sono oggi i dirigenti del settore finanziario mentre Doris e' diventato imprenditore. 

Ha innovato il risparmio famigliare assumendo la prospettiva dei clienti e realizzando un nuovo concetto di banca. Una evoluzione che puo' essere utile a tutti noi capi azienda...

Immagine

La sua autobiografia "C'è anche un domani", S&K, traccia il suo percorso e le sue intuizioni.  

Inizia come impiegato di sportello 
Di famiglia semplice, partito dal nulla, appena diplomato ragioniere è entrato in banca e ha fatto carriera nell'agenzia del suo paese vicino a Padova. Già allora era felice quando andava a casa dei clienti per consegnare i documenti delle loro operazioni. 
Poi il passaggio alle Officine Talin dove ha fatto esperienza di management gestendo una delicata situazione relativa al personale.
Nel 1969 entra in Fideuram, allora l'unica azienda italiana nel settore dell'intermediazione finanziaria dove ha potuto esprimere il suo talento tanto da diventare rapidamente supervisore.
Dal 1971 al 1982 ha operato in Dival (Ras) conquistando posizioni importanti e apprezzamenti da clienti e collaboratori.

 


Fonda la sua impresa
E' stato in quel periodo che ha cominciato a maturare l'idea che, per far bene l'attività di informatore-consulente ed essere utile ai clienti in modo concreto, fosse necessario integrare finanza, assicurazione e immobiliare in questo modo sarebbe stato in grado di valorizzare il risparmio delle famiglie secondo gli specifici obiettivi che la loro situazione suggeriva. 
Così è passato dalla logica di offrire prodotti finanziari ai privati a quella di farsi carico di ottimizzare il risparmio delle famiglie cambiando la prospettiva con la quale guardare il risparmio è nata un nuova missione di prodotto e un nuovo concetto di banca, orientati al cliente.
Nel 1982 ha dato vita a Programma Italia, in società con Fininvest di Berlusconi, dove ha potuto attuare la sua idea attraverso i consulenti globali. Questa iniziativa si è poi trasformata in Mediolanum che oggi è un operatore bancario significativo, attivo anche in Spagna e Germania.

La grande crisi finanziaria 
Il crollo di Lehman Brothers e l'inizio della grande crisi è stato il momento peggiore per il sistema finanziario mondiale. Doris decise di prendere le parti dei suoi investitori con una scelta sorprendente volle rimborsare i clienti Mediolanum del capitale investito sui prodotti che avevano come sottostante i titolo Lehman Brothers 11.000 clienti per un totale di 160 milioni di euro.
Un passaggio che ha segnato l'imprenditore e la sua impresa facendola diventare un riferimento del settore.
 

Applicazione in azienda: orientamento al cliente non deve essere solo uno slogan. Deve diventare il cuore della cultura dell'impresa. Tra gli investimenti del piano industriale della sua azienda si assicuri che vi sia un budget destinato a rafforzare la relazione con i clienti.
Parola Chiave: prodotto
Cosa ne pensa la community: Piace a 2 soci