15
Feb 2017
Numero N. 403
Innovazioni che possono fare la differenza

Organi di animali per l'uomo..., computer quantici..., realta' digitale aumentata..., comunicazione di frontiera dei leader... L'infoaggregatore di Paolo Dealberti continua a segnalare innovazioni che si stanno realizzando da qualche parte nel mondo e che potrebbero fare la differenza per la nostra azienda.

Insieme a una forte organizzazione dell'innovazione, guidata da una missione potente, da una struttura flessibile e capace d'interagire frequentemente con molti...

Immagine

Come usare la realtà digitale aumentata?
Gli esempi più interessanti di comunicazione della realtà digitale aumentata sono tra quelli di Ray-ban, sempre un passo avanti... Mark & Spencer e lo show room... Timberland... Sudair Industrial City... Audi...
Ma rimane sempre valido il concetto che "bisogna toccare oltre che vedere". Quindi le nuove tecnologie non devono deformare la realtà con la suggestione di mondi immaginari ma radicarci nel vero più che mai. Anche con i visori di realità potenziata ADR (Augmented Digital Reality) (per approfondire).

Come lavorare a distanza su un motore
Quando sulle bancarelle del mercato si trovano i visori per la realtà digitale aumentata e quando per un euro al mese si può avere un ottimo visore da un noto provider telefonico, la rivoluzione è già avvenuta. Quale rivoluzione? Quella della realtà digitale aumentata e qui analizzeremo alcune storie di successo (per approfondire).

L'open source disponibile anche per i computer quantici
L'azienda Americana D-wawe ha reso pubblico un codice sorgente open source per la programmazione dei computer quantici. In questo modo inizia una rivoluzione nel mondo della programmazione (per approfondire).
 

Sempre piu' vicino il trapianto di organi tra uomo e animale
Un team di ricerca della Stantford University School of Medicine e dell'Institute of Medical Science della Tokyo University ha sviluppato una metodologia di impianto di organi tra specie differenti. Alcuni pancreas di topi sono stati trapiantati senza rigetto in gatti diabetici. Questa tecnologia consente un progresso significativo nei trapianti di organi di animali nelle persone (per approfondire).

Le nostre migliori pratiche d'innovazione mettono in evidenza l'esigenza di disporre di un'organizzazione guidata da una missione potente, in modo da allineare le attività dei singoli individui. Ciò permette una forte concentrazione sugli obiettivi e una buona produttività complessiva, assicurata dal controllo dei risultati progressivi. L'attività si svolge per progetti e la struttura è relativamente flessibile in modo da poter accedere anche a risorse non assegnate alle squadre di lavoro. Le frequenti interazioni promuovono il massimo apprendimento. E la continua sperimentazione, in piccolo, permette rapidi progressi e il contenimento degli investimenti. Il tutto con lo sguardo rivolto al futuro prossimo.
 

Applicazione in azienda: la tecnologia sta migliorando con un'accelerazione sconosciuta fino ad ora. Ha organizzato la sua impresa di conseguenza? Come pensa di adeguare le strategie di business? I modelli organizzativi tradizionali sono inadeguati a dare una risposta a queste domande. Seguire l'innovazione è una questione di organizzazione!
Parola Chiave: innovazione
Cosa ne pensa la community: Piace a 2 soci