8
Ott 2012
Numero N. 194
Osservatorio innovazione

La parola innovazione è sulla bocca di tutti. Vediamo come l’affrontiamo noi che nelle nostre imprese la facciamo.

Immagine

La parola innovazione è sulla bocca di tutti. Vediamo come l’affrontiamo noi che nelle nostre imprese la facciamo. La nuova Italia disegnata dal decreto sviluppo è digitale e innovativa. Queste le parole chiave per assicurare crescita e occupazione. Ma vi ricordo che innovazione non è solo R&S ma: modello di business, soluzioni organizzative, processi gestionali, produttivi, distributivi e di approvvigionamento.
Il questionario che segue aiuterà nell'analisi.

Applicazione in azienda: oggi è tempo di aver maggiore coraggio nel promuovere l’innovazione
Parola Chiave: innovazione
Cosa ne pensa la community: Piace a un socio
Risultati ad oggi
1. Quali sono gli ambiti innovativi prioritari per la sua azienda? (max 2 risposte, grazie) (*)
75 %
prodotto e servizio
0 %
filiera
50 %
modello di business
25 %
struttura organizzativa
0 %
processi gestionali
25 %
processi produttivi
0 %
processi distributivi
25 %
processi di approvvigionamento
0 %
altro (specifichi nello spazio riservato al suo parere)
2. Come sta interpretando il processo d’innovazione?
25 %
l’innovazione si attiva quando c’è una nuova idea promettente da sviluppare
0 %
l’innovazione è attuata in modo sistematico attraverso un processo definito e misurato
75 %
il mercato attiva l’innovazione: sono clienti e concorrenti che stimolano tempi e modi di fare innovazione
0 %
abbiamo investito poco in innovazione ma è una delle nostre priorità per il futuro prossimo
0 %
l’innovazione non rientra nelle priorità dell’azienda
0 %
altro (specifichi nello spazio riservato al suo parere)
3. Quale destinazione prevalente avrà l’investimento in innovazione nei prossimi 12 mesi (max 2 risposte, grazie) (*)
50 %
acquisto di macchinari, impianti e attrezzature
75 %
attività interne
25 %
servizi acquisiti all’esterno
25 %
progettazione industriale
0 %
acquisto o concessione di licenze di innovazione
0 %
altro (specifichi nello spazio riservato al suo parere)
4. Quali obiettivi ritiene di conseguire investendo in innovazione? (max 2 risposte, grazie) (*)
25 %
accesso a nuovi mercati
75 %
aumento della quota di mercato
0 %
sostituzione di prodotti, servizi e processi non più competitivi
25 %
aumento del numero e della qualità di prodotti e servizi
25 %
maggiore capacità produttiva
0 %
maggiore flessibilità nella produzione
0 %
migliore impatto ambientale
0 %
miglioramento della salute e sicurezza del lavoro
25 %
riduzione dei costi
0 %
altro (specifichi nello spazio riservato al suo parere)
5. E’ stato formalizzato il processo di lancio dei nuovi prodotti/servizi sul mercato?
0 %
si, i nuovi prodotti vengono lanciati sul mercato in base ad un metodo ben definito
0 %
il lancio di nuovi prodotti/servizi sul mercato viene definito in autonomia dalla funzione aziendale preposta
50 %
vengono definiti piani ad hoc di sviluppo e di lancio di nuovi prodotti/servizi su specifici progetti
50 %
no, non esiste nulla di formalizzato
0 %
altro (specifichi nello spazio riservato al suo parere)
6. Quale sarà per la sua azienda il maggior vincolo all’innovazione nei prossimi 12 mesi? (max 2 risposte, grazie) (*)
0 %
mancanza di liquidità
0 %
mancanza di finanziamenti di terzi
0 %
scarso supporto delle istituzioni pubbliche
50 %
mancanza di buone opportunità/idee
25 %
difficoltà di coordinamento organizzativo interno
25 %
assenza di processi formalizzati
25 %
domanda stagnante
25 %
export stagnante
25 %
resistenza al cambiamento da parte dell’organizzazione
0 %
altro (specifichi nello spazio riservato al suo parere)
7. Quale di queste filiere ritiene più interessante per innovare o diversificare l’offerta della sua azienda?
25 %
biotecnologie
25 %
nanotecnologie
0 %
green e clean technology
25 %
ict e internet
25 %
altro (specifichi nello spazio riservato al suo parere)
8. Quale atteggiamento ha la sua azienda verso la comunicazione digitale (social network, blog, …) (max 2 risposte, grazie) (*)
50 %
la utilizziamo per migliorare l’innovazione
0 %
la utilizziamo per favorire lo sviluppo delle risorse umane all’interno dell’azienda
75 %
la utilizziamo per integrare il rapporto con i nostri clienti e il mercato
25 %
ne riconosciamo il valore ma non la utilizziamo
0 %
stiamo iniziando ad utilizzarla
0 %
non la useremo mai
0 %
altro (specifichi nello spazio riservato al suo parere)
9. Quali delle seguenti misure di politica economica potrebbero facilitare maggiormente l’innovazione nella sua azienda? (max 2 risposte, grazie) (*)
50 %
grandi progetti nazionali di ricerca e innovazione
25 %
programmazione di medio-lungo periodo degli stanziamenti per l’innovazione
50 %
credito d’imposta per ricerca e sviluppo
0 %
creazione di tavoli a livello locale (reti di soggetti pubblici e privati)
0 %
piani locali / regionali per l’innovazione
50 %
supporto all’internazionalizzazione
0 %
altro (specifichi nello spazio riservato al suo parere)
(*) La percentuale è riferita al totale dei votanti

Per partecipare al sondaggio è necessario aver effettuato il login.